A cura del Dott. Attanasio
Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma – Posizione M47848

Home Forums Acufeni lieve acufene fisso, dopo 3 eccessi di rumore (2 musica e 1 fischietto a soffio)

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  alex 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

alex
    Partecipante

salve, le riassumo la mia situazione (ragazzo 29enne)

1) – 22 maggio 2016 –
    Causa forte esposizione rumore, acufene post discoteca che aveva soffitti bassi e casse alto volume con qualche distorsione, perdurato per circa 7/10 giorni (poi sparito)
    Anche altri amici hanno accusato acufeni pero’ spariti nel giro di max 2 giorni

2) – fine giugno (indicativamente) –
    esposizione a forte rumore acuto, causato da fischietto (a soffio), stupidamente non mi sono coperto le orecchie prima di fischiare. ( 120db massimi dichiarati dal fischietto)
    Avvertito immediato fastidio orecchie, leggero post acufene (poi sparito)

3) – 12 agosto 2016 –
    Concerto in piazza, distanza media da altoparlanti, accusato leggero fastidio verso fine concerto, classico acufene stavolta perdurato massimo 1/2 giorni. Anche altri amici hanno accusato acufene ma probabilmente in maniera minore di me.
    ACUFENE che non so’ dire con certezza se sia mai sparito al 100%, non avendoci più fatto caso.
    Nota: non vado quasi mai aconcerci, ma essendo all’aria aperta pens

SINTOMI circostanziali:
    – in data incerta se PRIMA o DOPO del 12 agosto –
    Mentre ero al pc concentrato in letture, ho sentito un acufene spontaneo ( non ricordo se solo ad un orecchio o entrambe, mi sembra il sinistro) che è perdurato circa 2/3 minuti ed è poi svanito.
    È accaduto circa 4 o 5 volte in tutto, ma nell’arco di 2 giorni, SOLO di sera, SOLO davanti al pc.
    Non avevo MAI avuto acufeni spontanei in vita mia precedentemente.

SINTOMI ATTUALI:
    Indicativamente dal 10 settembre mi accorgo di avere un acufene, chiaramente audibile in pieno silenzio, ad ENTRAMBE le orecchie.
    Non saprei dire da quanto tempo lo ho, dal momento che fino a quel momento non ci avevo mai fatto attenzione, ed inoltre ho spesso dormito con pc acceso e relativi rumori di sottofondo ventole, inoltre per tutto agosto vivendo su una via trafficata probabilmente non ho mai avuto esclusione totale di rumori di fondo.

IMPRESSIONI PERSONALI:
    A) Non noto cali di udito a livello quantitativo, tranne il fatto di avere l’impressione di non riuscire a percepire i rumori leggeri notturni, perchè appunto quasi completamente coperti dal “fischio” dell’acufene.
    Credo di aver notato, sentendo canzoni al pc, di aver avuto una caduta nelle frequenze medie tipiche del pop/rock, frequenze che mi fanno sentire un po “sporco” tale rumore.

B) Impressione di essere più sensibile ai forti rumori, più sensibile ad udire i ronzii acuti emessi da elettrodomestici come caricatori e alimentatori (forse perché sono più attento a monitorare il fischio dell’acufene)

Concludo dicendo che in rete circolano notizie in base a cui certi acufeni possono esser scatenati da acqua nelle orecchie, è possibile? quest’anno sono stato pochissimo al mare a nuotare, avrò fatto 6 bagni in tutto, e comunque mi sembra una cosa alquanto strana come CAUSA.

Ovviamente ho già prenotato due visite all’orecchio:
    — di cui una con il SSN che farò tra diversi giorni all’ospedale con un otorinolaringoiatra,
    — ed una “ulteriore” visita in un centro AUDIBEL, dato che in questo periodo su groupon ho visto a 25 euro una offerta per un controllo con esame audiometrico e dello stress uditivo, test dell’udito tonale e vocale + test acufeni.
    Non sò quanto sarà attendibile l’esame in questo centro audibel ma credo sia sempre utile un secondo “test” per soli 25 euro.

• Questo argomento è stato modificato 1 anno, 2 mesi fa da  alex.

alex
    Partecipante

up grazie

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.