A cura del Dott. Attanasio
Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma – Posizione M47848

Home Forums Ipoacusia Ipoacusia Progressiva – tiroidite – MTHFR

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dott. Attanasio 3 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Skynets2
    Partecipante

Dr. Attanasio buon giorno,

Ho 31 anni e dal 2001 si sono manifestati acufeni e progressiva perdita dell’udito. Negli anni ho eseguito moltissimi esami e accertamenti. In ultimo quelli da lei consigliati in ambito genetico.
    Otoblot: Negativo
    MTHFR: Mutazione c677t del gene mthfr omozigote

Aggiungo che da circa 5 anni ho accertato una tiroidite autoimmune.
    A seguito di una dieta alimentare ho riportato entro i limiti di norma il valore dell’omocisteina.
    Da pochi mesi utilizzo delle protesi bilateralmente, come da Suo ottimo consiglio.

Quale correlazione c’è tra questi valori genetici e la perdita d’udito? C’è qualcosa che posso fare per rallentare questa perdita alla luce di questi risultati?

In ultimo, ci sono state novità sull’uso di fattori di crescita inoculati direttamente in vicinanza della coclea?

La ringrazio sentitamente ancora una volta,
    Donato

Dott. Attanasio
    Moderatore

Al momento non di sono novità terapeutiche per la sua ipoacusia progressiva da alterazione genetica. Malgrado alcuni studi pubblicati da autori giapponesi (Ito et al.) l’uso dei fattori di,crescita inoculati nella coclea rimane ancora poco sicuro sia nei risultati che nei possibili (gravi) effetti collaterali.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.